Il servizio della dichiarazione di successione è rivolto a tutti coloro che sono chiamati a succedere nei rapporti giuridici attivi e passivi di cui era titolare la persona deceduta. Gli eredi, per legge o per testamento, e i legatari, sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione entro un anno dalla data del decesso e, successivamente, a provvedere alla voltura catastale dei fabbricati. Presso gli uffici convenzionati del Caf Confsal è istituito un apposito servizio che fornisce assistenza e consulenza per le pratiche di successione. I nostri collaboratori vi assisteranno nella compilazione della dichiarazione di successione, voltura catastale, calcolo delle imposte dovute, e nella preparazione della documentazione necessaria all’espletamento della pratica.
I documenti necessari per usufruire di tale servizio sono:
- atto di morte;
 - dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà;
 - certificati catastali;
 - estratti tavolari;
 - certificato di destinazione urbanistica (se ci sono terreni che cadono in successione);
 - dichiarazione dell’istituto di credito;
 - verbale di pubblicazione del testamento;
 - verbale di rinuncia all’eredità;
 - copia atti di donazione fatti dal defunto;
 - situazione patrimoniale dell’azienda alla data del decesso.
 
